Tra il serio ed il…. meme!

E’ l’ultimo giorno dell’anno. Tra poche ore, nel rispetto delle tradizioni, la gente impazzirà tra cenoni, cotillons, danze in piazza o al chiuso e fuochi d’artificio. Quella stessa tradizione che vuole esorcizzare il cattivo dell’anno passato con l’opulenza o semplicemente gettando dalla finestra le cose vecchie, come gettarsi alle spalle gli errori e le brutture, e con un calice in mano, che sia pieno di moscato, spumante italiano o champagne, accogliere il nuovo anno con grande ottimismo (chi può…) e speranza.

Ed ecco che mi sento circondata da una sensazione di déjà-vu (o meglio, di déjà vécu…), mentre mi accingo ai fornelli per preparare lenticchie con cotechino e zampone, scrivo la lista della spesa per le ultime cose, controllo che nulla manchi per la preparazione del cenone.

E’ una sensazione strana, a metà tra il rimpianto e il ricordo, ma forte delle differenze di oggi, di quel voler stare con persone che amo e brindare, nonostante tutto, con speranza al prossimo anno.

Non nego che in cima alla lista ci sia anche il cupo pensiero di ‘quanti’ capodanni ho già festeggiato… di quante speranze andate poi deluse, di quante persone abbiano abbandonato il mio cammino, ma un sorriso mi sorge spontaneo al pensiero delle belle persone che invece oggi fanno parte della mia vita, di quanti sogni sono comunque riuscita a portare con me.

Forse questo è il segreto dell’ottimismo, non quello di vedere il fatidico bicchiere mezzo pieno, ma pensare che se hai sete, il contenuto del bicchiere ti disseterà comunque.


Tutta questa ridda di pensieri è in fondo la rappresentazione del mio essere complicatamente semplice e della mia anima da viaggiatrice.

Ecco perchè al meme di Mauro ho voluto rispondere con la parola viaggio:

 

  • viaggio non come meta ma come percorso

  • viaggio tra i meandri più nascosti del nostro io

  • viaggio come tappe della vita

  • viaggio come metodo per superare gli ostacoli

  • viaggio come forza

  • viaggio come incontri sul proprio cammino

  • viaggio come sogno, un sogno lungo una vita


Buon 2009 a tutti voi,

che sia ricco di cose belle,

di desideri avverati,

di sincerità,

in fondo, solo di grandi viaggi!

 

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

15 risposte a “Tra il serio ed il…. meme!

  1. mentre tu getti dalla finestra mister Fish io sarò con te con il pensiero,ahahahahhahahahhabuon anno gioia…di cuore…e che sia esattamente come vogliamo ognuno di noi…:-)))))un abbraccio

  2. Cin Cin e a ri…scriverci il prossimo anno!P.S. Ho preparato la valigia per il "Viaggio" ihihihih

  3. Buon Anno anche a te Signora dei Sogni…un abbraccio …..baciotti e pizzicotti sempreeeeeeeeeeei n ogni occasione e per tutto l’anno2009……

  4. Io comincerò l’anno proprio viaggiando… tornando a quella che per ora considero la mia casa :-)Ti auguro un 2009 sereno!

  5. ciao Ross, buon viaggio… pardon BUON ANNO!Il tuo augurio mi fa sognare, lo spero proprio di riuscire a fare ancora qualche viaggetto, gabelle e gabellatori permettendo (se ghe pensu me vegne un sciuppun de futta)Ti abbraccio…e intanto il tempo si mette a neve…

  6. vedo che al meme lanciato da Mauro ognuno ha trovato la sua parola … ma in fondo è la stessa parola per tutti … viaggio, speranza, sogno, amore, famiglia, progetti … tante parole per indicarne una: Vita!! apriamo la porta a questo 2009 che sta per bussare … e Viviamolo al meglio!!con l’augurio di un 2009 ricco di tutto ciò che desideri … ed anche di più, ti abbraccio forte, forte!!! smack!

  7. è una bellissima parola,io per me davvero mi auguro che riesca a fare quel viaggio che aspettiamo da tanto,e poi ancora tanti viaggi, piccoli e grandi.in tutti questi giri casomai ci si rincontra pure!buon anno cara Ross,M. & M.G.

  8. Anche se il viaggio in prima istanza mi evoca una parte del mio lavoro (per quanto divertente), capisco l’essenza del tuo augurio, e lo apprezzo particolarmente. Auguri anche a te, quindi, di meravigliosi viaggi dentro e fuori di te, sempre in ottima compagnia!

  9. BUON ANNO carissima ross, e speriamo che tutto sia come ci aspettiamo, bacioni

  10. BUON ANNO NUOVO ROSS! …. e ke il 2009 sia il + sereno possibile…. un abbraccio..Debby

  11. auguri di cuore

  12. bellissima la frase sul "mezzo bicchiere" che cmq disseterà, è lo spirito giusto con il quale bisogna affrontare la vita!!!buona vita, quindi, carissima, e buon 2009, che possa portare le ns strade ad incrociarsi di nuovo, in un nuovo viaggio, da percorrere per qualche ora assieme :-)))

  13. ..auguri Cara Ross per i tuoi progetti…:)) ..spero di incontrarti presto!!..un abbraccio!Lea

  14. BUON ANNO!!!!!Tranquilla, con me non si è mai in ritardo:anzi, ti aspettavo proprio in quel momento..quello in cui sei arrivata!E arriverà anche il momento che ci incontreremo di persona..magari se il nuovo anno mi porterà un pò più di fortuna!Ma non la voglio tutta per me..ne voglio all’ infinito (dici che è una grossa pretesa?)..ma perchè sono altruista (modesta..si anche!) e desidero condividerla con tutti tutti..ma proprio tutti!Ti abbraccio forte e ti Auguro uno SPLENDIDO 2009!Con affetto e amicizia, Sabry

  15. Buon Anno anche a Te,anche se è cominciato già da una settimana,anche se si stanno togliendo gli addobbi.Buon Anno e "buona strada" come ci auguravamo tra Scout, perché la mia idea di "viaggio" iniziava a maturare allora.La strada da percorrere con il peso sulle spalle e con ogni condizione meteo.La strada da percorrere a piedi per misurarla a passi e contemplarne le viste,per sentirne gli odori ed udirne i silenzi.Buona Strada per questo 2009.Kali

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...