Autogratificazione

  • Dopo una settimana di combattimento (ops… leggi ‘lavoro’) con gli scontri quotidiani con la superficialità e la mancanza di professionalità di cui lamento la mancanza da molti anni…
  • dopo aver letto per 3 giorni consecutivi le prime pagine di Le figaro, del Times, del Paìs e del Washington Post e scoprire che il nostro paese aveva sempre un posto in home page per la scuola di politica per soubrettes…
  • dopo un venerdì pomeriggio al corso di Spagnolo e aver constatato che i tempi cambiano, l’età avanza, ma il sunto non cambia, perchè vengo sempre scambiata per una ‘secchiona’…
  • dopo un buon aperitivo e una cena al ristorante cinese preferifo, seguita da una notte insonne per un atroce mal di denti…
  • dopo un sabato passato ancora dolorante ed in stato semi comatoso per gli analgesici…
  • dopo una domenica all’insegna del maltempo – come non piovesse da mesi…

che mi rimane se non dedicarmi all’unica arte che solleva lo spirito???

Ed ecco che, avendo rinunciato alle code dei supermercati aperti anche il 25 aprile e la domenica (poi qualcuno mi venga a dire che siamo fuori dalla crisi!!!) ho sfornato focaccia , farfalle con zucchine e tonno, asparagi con burro fuso e parmigiano, scaloppine al pepe verde e torta allo jogurth!!!

 

lo so… finirò nel girone dei Golosi!

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

 

17 risposte a “Autogratificazione

  1. Le altre ricette le cucino spesso anch’io… mi passeresti quella della focaccia?

  2. e già, golosona!ma non dovevi andare dal dentista qualche secolo fa????

  3. Gli asparagi li ho preparati anch’io ieri a pranzo… la torta, va bene alle nocciole?La focaccia… sento già il profumo… la vostra non ha eguali… ma se ci incontriamo al ritrovo, un pezzettino della vera focaccia me la porti?….Per il resto, tutto ottimo…. meno ottimo è quello che ho letto della tua settimana…. ma è così per molti di noi… per questo nostr o Paese malandrino… e mi spiace per il tuo fastidio ai denti….brutto compagno di…. merende….Un abbraccio….

  4. cucinare è un piacere per intenditori . Ottimi gli accostamenti che ti sei proposta . Dimmi detesti anche tu,come me ,lavare e risistemare poi il caos della cucina ?buona settimana

  5. Bιαи¢αиєνє

    e a me niente????un pò di focaccina ….! per favore *__*

  6. andiamo per ordine (non vorrei perdermi qualche portata!!) …focaccia: non la so fare … mi passi la ricetta, please?? :)farfalle zucchine e tonno: da provare … io sono una fan sfegatata di "pennette zucchine e gamberetti" … con il tonno non ho mai provato … ma dev’essere buona!!asparagi con burro fuso e parmigiano: uhmmmmm … slurp … ogni tanto li faccio!! scaloppine al pepe verde: vedi commento sopra … ;)torta allo yogurth: con i dolci non ho molto dimestichezza … sono una persona "salata" … però, se li trovo già fatti … mica posso rifiutare!! ;)insomma, aspetto la ricetta per la focaccia e … tra oggi e domani mi cimento nella pasta con zucchine e tonno!!PS: nella pasta aggiungi anche la panna o la besciamella????

  7. @TUTTEFOCACCIA: io faccio 400 gr. di farina – 1 bustina lievito (*) – 2 cucchiai d’olio – sale fino (poco) – 200 gr. acqua – impasto il tutto stendo in un testo basso, e faccio tanti bei buchi con i polpastrelli. A parte preparo una emulsione di acqua/olio/sale grosso e la metto a sguazzo sull’impasto, a riempire i buchi. Forno a 180° per 20/30 minuti et voilà(*) sarebbe meglio usare lievito di birra e attendere la lievitazione naturale per un paio d’ore con impasto coperto al caldo… ma se avete fretta, vada per lievito istantaneo da pizza. Il risultato non è male :-)@LillaIo normalmente tengo un po’ di zucchine trifolate, aggiungo pepe e tonno (anche di quello al naturale), spruzzo di vino bianco e lascio evaporare. Sul fondo della suppiera preparo della mozzarella a dadini piccoli, scolo le farfalle, le faccio mantecare un po’ nel tegame con zucchine e tonno e poi verso il tutto caldo sulla mozzarella, giro e una spruzzata di parmigiano. Da provare, senza panna nè besciamella!Nemmeno io sono amante del dolce, solo quando sono in vena…. di coccole :PPPP

  8. @FABNon so perchè ma quando cucino io… sembra che a pranzo ci sia un reggimento :-S E pure io odio dover ‘rigovernare’ ;-))

  9. grazie!! le proverò (sia la focaccia che la pasta!) e ti farò sapere … :))

  10. ..faccio tutto e me lo mangioo!!!:-)))..ti faro’compagnia nel gironeee!!!!

  11. uhhh bona la focaccia …..senti per favore publica anche le altre ricette torta e scaloppine le altre due gia’ copiate …..la prossima volta che vieni tu cucini io riordino ….

  12. @ElisaSCALOPPINE AL PEPE VERDE- scaloppine di vitello o di lonza di maiale (a piacere)- trito di aglio e prezzemolo- pepe verde frescoInfarinare le scaloppine. Far soffriggere aglio e prezzemolo con una noce di burro e poco olio. Tritare il pepe verde fresco con la mezzaluna, ma nn troppo sottile e aggiungerlo a soffritto. Adagiare le scaloppine e farle rosolare da entrambe le parti. Con fuoco alto aggiungere vino bianco e lasciar evaporare. Salare a piacere. Aggiungere un po’ di latte e ultimare la cottura facendo addensare la salsina. TORTA ALLO JOGURTH (a modo mio… nel senso che se mi manca qualcosa, faccio delle .. sostituzioni…)250 gr. di farina100 gr. di zucchero (io uso quello di canna)3 uova 75 ml di latte150 ml di yogurt bianco (io uso quello cremoso) oppure, a chi piace, yogurth al caffè (io amo troppo il caffè per metterlo nella torta…)1 busta di lievito vanigliatoburro (solo per ungere la tortiera)Mescolare farina, 3 tuorli d’uovo, lievito, latte, jogurth e lo zucchero (meno due cucchiai, 30 gr). A parte montare a neve gli albumi e quando sono ben fermi aggiungere i 30 gr di zucchero ed incorporare le chiare a neve nel composto, ricordarndosi di girare dal basso in alto. Imburrare la tortiera ed infarinare leggermente. Versare il composto della torta, in forno pre riscaldato a 180° – 35-40 minuti.E Buon Appetito!OK … ci sto… io cucino e tu riordini :-))

  13. Fatto …..copiato su una paginetta ……vediamoquando mi metto all’ opera .poi ti faccio sapere

  14. Si… va beh… entro per prendere nota della focaccia e qui ritrovo anche la ricetta delle scaloppine…nooooo… anche la ricetta della torta…..domani preparo le farfalle con zucchine e tonno… poi ti dico… e non glissare con la focaccia… al raduno se ci vediamo un pezzettino me la porti….. :-( …… :-)

  15. Associazione Trans Genere

    Speriamo di conoscerci di qua, in caso contrario mi sa che ci troviamo lì…😉

  16. woww… che bello! sempre detto che l’Inferno è il luogo migliore: saremo in tanti, in buona compagnia e al caldo :-))ps. ma penso ci siano buone possibilità di conoscerci ‘di qua’…. e porterò la focaccia :-)

Lascia un commento

