Io non ci sto!

Non sono un’habituée delle TV commerciali, ma, purtroppo, sentendo la radio quasi tutto il giorno, sono, mio malgrado, vittima del martellamento mediatico della pubblicità. La scorsa settimana ce n’è stata una in particolare che mi ha colpito: quella della Coca Cola… Ecco il testo:

 

mi chiamo Giulia e vivo a Pisa
ultimamente tutti parlano di crisi
[non è che se ne parla e basta… la crisi è reale.
Credo inoltre che la scelta di una piccola provincia non sia casuale…]

io sono ottimista
forse perché a me bastano le cose semplici 
[e su questo possiamo essere d’accordo]

io preferisco andare in bici che in una super macchina
[e come la mettiamo con le fabbriche che piangono?
E la disoccupazione?una via di mezzo no?]

andare in vacanza dalla nonna, più che in un resort
[fammi pensare un po’, ma tutti gli operatori del
turismo e le compagnie aeree come la mettiamo?
E poi… chi ha ancora la nonna?]

preferisco la pasta col pomodoro al sushi
[ma come, vogliamo una società multietnica "globalizzata"
– come odio questa parola! – e poi ci adagiamo sulla ‘banale’
pasta col pomodoro, con tutto il ben di dio che abbiamo
in Italia?e in più i ristoranti cinesi, giapponesi, indiani,
vietnamiti, arabi sono sempre affollatissimi!]

un panino col salame, al caviale
[beh, qui credo sia solo una questione di gusti…]

e la pizza, al patè
[idem come sopra]

perché invece che andare a una cena di gala
preferisco stare tutti a casa
a mangiare il ragù della mamma
[certo che una che non ama il patè e il caviale,
che ci va a fare ad una cena di gala??? da notare
anche il ‘perfetto’ italiano, in puro Gelmini style…]
con una coca cola
 

 

 

Coca Cola??? Ma come??? dopo tutta la semplicità che ama Giulia, la Coca Cola???

Per coerenza avrebbe dovuto essere un bicchiere di vino…

Questo spot che vorrebbe essere una ricetta anticrisi, è un tornare alle origini con un protezionismo (oserei dire ‘nazionalismo’) sfegatato, negando tutto quello che abbiamo conquistato negli ultimi 50 anni. Il XX° secolo è stato quello della mobilità, delle nuove esplorazioni geografiche, il secolo che ha portato l’uomo sulla Luna (sempre ammesso che… ), che ha accorciato le distanze tra i continenti, con la scoperta di civiltà antiche e moderne, con i loro usi e costumi, e le ha documentate visivamente, il secolo della comunicazione in tempo reale, e tutta la ricerca tecnologica è volta ancora a migliorare la situazione, dal semplice cellulare, all’MMS all’I-phone.  Da ‘semplice’ abitante di un piccolo paese europeo, la cui lingua ha la minima diffusione, siamo diventati cittadini del mondo, abbattuto barriere linguistiche, ci siamo sentiti accomunati a paesi lontani, e ora? ora ci dicono che dobbiamo ‘rinunciare’ a tutto? Che si stava meglio quando si stava chiusi nel proprio guscio?

E l’anacronismo della COCA COLA dove lo mettiamo?  

No. Non ci sto. Non ci sto a farmi martellare da pubblicità assurde, da emerite cavolate!

 

PS. sì, lo so, sono la ‘solita’ ribelle, ma secondo me, tacere è un po’ come avallare questo tipo di pubblicità. Nessuno mi/ci obbliga a comportarci come suggerito dalla pubblicità, ad uniformarci a stereotipi che, nel bene o nel male, hanno il solo scopo di ridurci a consumatori, che ‘bevono’ tutto… però è ugualmente offensivo pensare che uno spot simile possa aver presa sul pubblico. Possibile che pubblicitari & Co. ci reputino così stupidi?

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
  
 

66 risposte a “Io non ci sto!

  1. Anche a me sono girate le balle, ma cosa hanno nella testa i pubblicitari e i clienti degli stessi?Con me gli spot non attaccano, ho i miei prodotti preferiti e, se non sò, uso ancora il passaparola prima dell’acquisto e chiedo.Ritengo la pubblicità alla stregua di un film, un quadro, un libro etc… una forma di comunicazione artistica, come tutte le opere può essere un capolavoro od una ciofeca, con la sola differenza che per criticare, in maniera obiettiva, un film, un quadro, un libro etc… è necessario avere un bagaglio culturale alle spalle. Nella pubblicità il bagaglio culturale è utile per non farsi infinocchiare!!!

  2. Che figata essere barboni! Ma quale crisi??? è una scelta. Si sta una favola sotto i ponti e a ravanare nei secchioni.Lo dice anche la pubblicità della cocacola. E’ trendy.S’incontra un sacco di gente figa, alla fila della Caritas.

  3. Bel post… e condivido anche il pensiero di Roberto… dietro casa mia ho la "Caritas"… delle suorine di Madre Teresa di Calcutta e VERAMENTE C’E’ DI TUTTO…. NON CI SONO SOLO PERSONE POVERISSIME O BARBONI (anche se questo termine non mi piace, i barboni per me sono altri..)E mal sopporto pubblicità fatte con lo scopo d’impietosire ….Siamo proprio un povero paese di allocchi……Buon inizio di settimana… Ross!

  4. Si, ci considerano imbecilli e non solo quelli della pubblicità.Voglio trovare una bambina che dica "resort" e che non ami andare in vacanza a Gardaland o al mare…Panino col salame? Ma alcuni bambini "schifano" pure la Nutella, preferendo i modernissimi snacks ipercalorici ed iper sintetici!I bambini sanno cos’è il sushi? A mia figlia non farei mangiare pesce crudo a meno che non fossi giapponese in giappone!Che banalità!Hai ragione ad indignarti, io cambio stazione ogni volta che sento questa pubblicità "urticante"!Buona giornata.Kali

  5. Non sei la solita ribelle, solo una che usa la materia grigia di cui è dotata.Anche a me quella pubblicità ha fatto rabbia.Credo siano tutti segnali di come vengano considerati "gli utenti-consumatori"…emeriti imbecilli che stanno davanti alla scatolina magica che trasmette cavolate..e non se ne staccano.

  6. ..non c’e’problema ..prima della crisi bevevo vino rosso a cena…ora acqua della caraffa!!….:-))

  7. non ho ancora avuto il "piacere" di sentire questa pubblicità … in ogni caso, anche da PRIMA della crisi, bevevo quasi esclusivamente acqua … :) PS: ma quanti anni avrà (più o meno) questa fantomatica "giulia"??? PPS: ribelle tu???? naaaaaaaaaahhh … tu sei la "capa" dei ribelli!! ;)PPS: mi piace il pane e salame … ma preferisco la pizza bianca con la mortadella!! :)

  8. Quoto la pizza con la "mortazza" di Lilla! SLURP!!

  9. ma è troppo buona la coca cola!

  10. Probabilmente, la gente sottovaluta la pubblicità perché pensa che in ultima analisi miri soltanto a vendere un prodotto. E’ sbagliato: in prima analisi. Per questo, in marketing, non c’è motivo d’impegnarsi.

  11. ho scoperto di odiarla da quando in paesi africani dove non trovavi acqua…l’abbondanza di bottigliette di coca fanta e sprite era esagerata e la dovevi bere per forza…..a prezzi modici però…..

  12. @TUTTIALT!!! non andiamo ‘fuori tema’, come si diceva a scuola… Io NON ODIO la Coca Cola (anche se preferisco la Pepsi…) In questa ‘vignetta’, che sembra un quadro d’antan, di un paese del primo dopo guerra, radicato nella sua tradizione, che la pubblicità ci vuole propinare, la Coca Cola è l’oggetto che non c’entra proprio niente! [fate conto di giocare a ‘trova l’intruso’ :PPPP]

  13. vediamo … uhmmmm … l’intruso è forse "giulia"!!! :)PS: non so dirti se preferisco la coca cola o la pepsi, mi piacciono entrambe, così come mi piace il chinotto … l’unica cosa che non bevo è l’aranciata … quella non mi piace proprio!! :S

  14. @LillaEvviva!!! c’è un’altra persona in questo mondo esterofilo che beve il Chinotto!!! a volte mi capita di chiederlo nei bar e vedo delle facce stranite… ps. io sono anche una di quelle che adora lo sciroppo al tamarindo :-PPPpps. io preferisco la Pepsi solo xkè è meno gasata… se bevo una coca cola, la stappo almeno 10 minuti prima

  15. Quanti messaggi fuori tema (notasi: non ho scritto off topic !) si possono scrivere dopo uno in tema? Nessuno? Acc! Sono già a due! PERDONOO! Per farmi perdonare ti confesserò che anche a me …piace il chinotto! Da noi se ne trova uno della Mineral Neri che si chiama "CHIN8"…originalissimo eh!…Però è proprio buono!

  16. uhmmm … buono lo sciroppo al tamarindo!! si, si mi piace il chinotto … :))e la cedrata tassoni?!?!?! la vogliamo dimenticare??? d’estate, con due cubetti di ghiaccio … troppo buona!! :)

  17. @KaliNo, gioia, nessun problema per i commenti fuori tema, è che non vorrei mai che il post sia preso per una ‘crociata’ contro la Coca Cola… hai visto mai….

  18. …secondo me, si è capito benissimo che è una crociata contro l’imbecillità dilagante!Crociato Kalispera: PRONTO!(Acc, st’elmo mi fa un caldo! Posso optare per una bandana? Meglio l’elmo! Non vorrei confondermi…)

  19. d’accordo sulla bandana… ho già tutti i capelli sudati con quest’elmo :ppp … però rigorosamente ROSSA! ahahahah

  20. Avevo capito che volessi sottolineare il fatto che alcune (tante) pubblicità pigliano gli spettatori per cretini.

  21. @Koisì, lo so bene, e il msg non era certo riferito a te. :-))

  22. ma che roba bevete???

  23. @Fabposso parlare solo per me: anche superalcolici se occorre :PPPP

  24. ho assaggiato qualche volta il vino…bleak…sono la disperazione di mau che sente disprezzata la sua opera prima…

  25. beh, io bevo il vino ma solo in compagnia, così come una bella Tennents Pale Ale (birra rossa per i neofiti) o cocktails o ammazzacaffè…. approposito… giovedì sera mi sa che mi farò una bella serata a base di Porto :PPPPP

  26. Io vorrei ritornare alla piccola Giulia e alle sue dichiarazioni … LA COCA COLA COL RAGU??????????????????E’ quasi come il latte dopo le cozze!!!!!Ma come mangia ‘sta gente?? Bah!

  27. Chiedevo… a volte son tanto tonta o troppo avventata. Mi aggiungo al "cosa bevi": amo gli alcolici ed i superalcolici solo nelle occasioni e pochi ma buoni, usare il vino in cucina ed abbinato ai cibi, le bevande dolci/gassate non mi allettano perchè non placano la sete, il caffè casalingo caldo e freddo e l’acqua di cottura degli spinaci che ti fà fare la pipì colorata!!!Ciao Signora

  28. …voglio provare l’acqua di cottura degli spinaci!Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

  29. noooo!!! non nominate gli spinaci ad una che soffre di coliche renali!!! (anzi, per la verità, gira con un rene e mezzo …. )

  30. acqua di cottura spinaci??? che proprietà avrebbe?

  31. OOOOOPSSSS! Non lo sapevo… la solita gaffe.Nell’acqua di cottura delle verdure (bollite meno di un’ora) si trovano vitamine e sali minerali dispersi dalle stesse.Quella degli spinaci FRESCHI è verde-azzurra e fà fare la pipì celestina!!!

  32. ma che gaffe! la mia è solo invidiaaaaaaaa (non per l’acqua però eheheh). Io li adoro, e sono oltre 20 anni che non li mangio… sob….

  33. il ragù con la coca cola proprio non ci sta, e no!al massimo acqua, pre me, che ho problemi di rinite vasomotoria – tutte io, eh! – e il vino mi dilata le mucose e piango, eccome se piango! e starnuto, eccome se starnuto!

  34. chinotto?mi fa tanto bevanda autarchica!già il nome è orrendo.

  35. …però è buono e con meno gas…Poi il cHInotto, ricorda il cAnotto = mare estate bagno spiaggia…ehhhhhhhhhhh!

  36. Anche io voto per il chinotto…ma non dopo il ragù!

  37. Arrivo al trentasettesimo commento e avete già detto tutto, anche che la coca cola con il ragù è una bestemmia allucinante… Comunque avevo notato anche io questa pubblicità, e la trovavo allucinante. Questa ventata di ottimismo è anch’essa figlia dei tempi, e evidentemente le direttive arrivano anche negli uffici degli art directors. Vi ricordate il povero Tonino Guerra nel parcheggio della Unieuro "L’ottimismo è il profumo della vita"… Era il 2005, credo… non c’era molto da essere ottimisti, ma c’erano le elezioni in vista… E al governo c’erano gli stessi di ora… Forse sono maligno, ma…

  38. @FedericoMaligno? naaa… l’avevo pensata pure io questa cosa… :-))

  39. …pure io…

  40. il ragù con la coca cola non ci sta … sono d’accordo …ma io ho visto con i miei occhi fare colazione con pane e mortadella inzuppato nel cappuccino … credetemi, fa ancora più schifo!! :SPS: Ross, scusa il "fuori tema" … ma non ho resistito alla tentazione di essere il 40^ commento!!😉

  41. @Lillatu nn sei fuori tema e il primo commento era centratissimo!Su quella ‘specie’ di colazione sorvoliamo va… e pensare che ho una sorella che da piccola a tavola beveva sempre latte freddo anche con i ravioli … bleah

  42. se è per questo mio figlio mangia lo yogurt tra una forchetta di pasta e l’altra….per non parlare di quando poi intervalla i bocconi con qualche pezzo di frutta…

  43. beh, già lo yogurt… non so, forse xkè mi piace la salsa yogurt col kebab? oppure xkè sono abituata a vedere i turchi che bevono una bevanda con yogurt allungato con acqua…

  44. …mi sto sentendo male! Torno da Banderas, va!

  45. kali aspetta … vengo con teeeee … (mi serve una scusa per "voltare pagina")

  46. kebab, tzaziki& coca colaalrimenti non si digerisce!

  47. I risultati gli danno ragione e loro proseguono nell’opera di anestesia delle nostre cellule celebrali.Avere come clienti un branco di celebroassenti è più comodo ;-)p.s. comunque la Coca no, semmai un chinotto…

  48. @ChitEvvai!!! benvenuto nel Club del Chinotto con Kalispera, Lilla, Silykot e me :-)))

  49. la bevanda di cui faccio ampio consumo senza dubbio alcuno è il caffè.sono alla 3 tazza e prima di sera di certo ne berrò altre 4.non sono una fans delle bollicine…preferisco le spremute di frutta

  50. Fab, nemmeno io sono una fan delle bollicine, soprattutto sull’acqua… Sul caffè sai bene che io sono una caffettiera ambulante e dormo sogni tranquillissimi che manco le cannonate mi svegliano, tsè :-)))Anzi ora vado a prendermene uno, già che mi ci hai fatto pensare …

  51. ieri sera ho finalmente visto questa (demenziale) pubblicità … :) PS: felice di appartenere al "Club del Chinotto" … se decidi di fondare anche un "Club del Caffè" non ti dimenticare di "associarmi"!!!😉

  52. Club del Caffè fondato! Le tessere sono omaggio . Chi si associa si faccia solo avanti![e ci aggiungo pure una ‘sana’ sigaretta, alla faccia degli igienisti … ^_^]

  53. prenoto la mia….ieri ho letto che in un paese produttore di caffè, causa piogge continue il raccolto è andato in fumo ed i prezzi stanno lievitando…povere noi!!!

  54. devo andare subito a comprare un "porta tessere"… non mi entrano tutte le portafoglio!!!1) Club del Chinotto2) Club del Caffè3) Club del Fumo … e magari, prima di sera, se ne aggiunge qualcun’altra!!😉

  55. Solo le prime due tessere, grazie.Al posto della tessera del fumo, poteri avere la tessera del "Cioccolato Fondente" (non extra che è troppo amaro)?Slurp!

  56. uhmmmmmmm … se invece della tessera del "Cioccolato Fondente" ce ne fosse una per il "Club del Cioccolato" (più generale, a me il cioccolato piace TUTTO (tranne quello bianco che è troppo dolce): fondente, al latte, con le mandorle) … mi metto in fila per ritirarla!! PS: sapevo che prima di sera avrei aggiunto qualche altra tessera … mi sa che dovrà comprare un porta tessere a soffietto … metti che nasce anche un "Fans Club Pizza con la Mortazza"!! :S

  57. Prima associata del club proposto da Lilla :"PIZZA con la MORTAZZA" Siiiiiiiiiii!

  58. mmmh…. sul Clubi Pizza con la Mortazza ci faccio seriamente un pensiero, visto che amo la pizza bianca :-)) Quella del cioccolato … passo… devo essere l’unica persona in Italia a non mangiarlo :-S

  59. cioccolato fondente all’occorrenza…grazie..

  60. OK, Fab…. segnata per la tessera del cioccolato… fondente prego ^_^

  61. propongo un club per gli amici dell’insalata e uno per gli amanti dei carciofi e dei broccoli.Due tessere grazie, una per me una per max

  62. prendo anche queste…

  63. Bιαи¢αиєνє

    alwais coca cola!! =/

  64. che poi io una bambina che preferisce rompersi le scatole a casa della nonna invece di andare da qualche parte più divertetne la devo ancora evdere..così come una bambina a una cena di gala…..

  65. @La GattaL’ho appena visto da Michele… molto carino soprattutto per gli accenni in vernacolo… :PPP

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...