Sogno

Perché le celluline grigie non si fermano mai? Perché non smettono di ballare il rock and roll nella mia testa? Non riesco a smettere di pensare, anche se lo vorrei con tutte le mie forze. Riesco solo a premere il tasto PAUSA, ma quello dello STOP proprio no, non mi funziona.

Anzi, dopo la pausa, la velocità raddoppia, come a voler recuperare il tempo perduto.

 

Penso a ciò che mi circonda, al mio lavoro, alle persone che attraversano il mio cammino, penso ad azioni e reazioni fuori dal mio controllo, a come vorrei la solita bacchetta magica per mettere ordine e far sparire ciò che non mi piace. Penso… e ovviamente non trovo via d’uscita.

Sono arrabbiata, delusa, triste, confusa, ed a quel punto c’è una manina che preme il mio tasto PAUSA.

 

E la musica si ferma: silenzio finalmente. Poi un rumore… prima lieve e quasi impercettibile, poi sempre più forte: è una risata. La mia. Sempre più  gioiosa, quasi sguaiata. Cambia il quadro e vedo una porta.

 

 

 

 

La apro e davanti a me c’è un enorme salone dove le persone sono tutte ferme, cristallizzate nei movimenti come un fermo immagine: chi gesticolava ha le mani a mezz’aria e la bocca semiaperta, chi era seduto e tentava di alzarsi è fermo in una stranissima posizione, in un angolo due ragazzi che si stanno abbracciando, incollati da un bacio. E io inizio a girare, non vista tra questa umanità variegata, con gli occhi curiosi di una bambina che entra nel mondo dei grandi. Guardo, vedo, frugo tutti gli angoli con i miei occhi: ai lati, dove c’è più buio ci sono bambini scalzi che mendicano, un vecchio seduto per terra con a fianco un cartello ‘fate la carità’ e nella tasca del vecchio cappotto sdrucito, una bottiglia di vino col tappo di sughero.

Poi realizzo: qualcuno ha fermato la musica per mostrarmi come sarebbe assordante il silenzio. Nemmeno lo squillo di un cellulare…

 

Esco di corsa dal salone a cercare la vita. Anche fuori tutto è fermo, macchine con i guidatori che sostano in mezzo alla strada, solo i semafori continuano la loro vita verde giallo rosso e di nuovo verde giallo rosso. I pedoni all’angolo della strada attendono di attraversare ma quando la scritta indica AVANTI nessuno muove un piede. Va bene, penso, mi avete fermato la musica, ma la natura continua a vivere e ve lo dimostro. Ed inizio a correre verso il mare. Ma arrivata al mare crollo in ginocchio. La risacca è ferma. La schiuma del mare è come polistirolo. Nulla muove più.

 

Solo io sono viva. Prendo la sabbia e mi scivola dalle dita.

Solo io e la sabbia.

Ma non il mare…

 

E la mia mano cerca l’interruttore… e fa ripartire la musica…

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

26 risposte a “Sogno

  1. ma che è, un virus?!?!!?!? prima io con i mie post "listati a lutto" …poi Kali che è "swithced off" …poi Ariel con i suoi "amori-sgabello" …poi Paola con le sue "inquietudini" … adesso Ross con i suoi "sogni" … ragà, qui ci sono strane congiunzioni astrali … o ci organizziamo una gita a lourdes … o una settimana in una beauty farm … ;)PS: se è un sogno "vero" … beh, sembra che alla fine, la soluzione di ogni cosa, sia nelle tue mani … basta cercare l’interruttore giusto!! :)

  2. terribile il silenzio…cupo…angosciante.

  3. …ha ragione Lilla ..una bella giornata in beauty farm!!….:-))tu cara Ross puoi fare tutto….hai l’intelligenza e l’energia….:-)

  4. diciamo che è un … ‘sogno ad occhi aperti’… dai… e in fondo, è proprio così, tutti noi abbiamo l’interruttore nelle nostre mani… vada per la Beauty Farm! [hai visto mai che a Lourdes troviamo chiuso?..]

  5. Beaty farm? vengo anch’io

  6. ok… ragazze… chi si occupa delle prenotazioni? e, mi raccomando, programma completo e sconto comitiva!!! :PPPP

  7. Bιαи¢αиєνє

    ehi! un posto anche per me!!!!un bacione dolce Signora

  8. si, si … sono d’accordo!! vada per la beauty farm: viste le congiunzioni, per trovare il santuario aperto … ci vorrebbe un "miracolo"!! ;)PS: prima di prenotare conviene aspettare tutte le adesioni … siamo già a quota 5 e hai inserito il post solo da due ore e mezzo … ;))

  9. ci faranno uno sconto vero?

  10. siiiiiii … sconto comitiva!!PS: ma perchè ogni volta che inizio a leggere questo post al posto di "celluline" … leggo "cellulite" … sarà l’estate … o il pensiero della beauty farm?!?!?!

  11. …..ahhhh…..libidine….(intanto andiamo a Milanoo!!!!)……un po’di caldo prima del ricovero!!!:-DDD

  12. ..in clinic…ops…beatt farmmm!!!!:-)))

  13. sarà invece l’incoscio ??

  14. @Fab: se la tua domanda è rivolta a me … altro che ‘inconscio’ … ahimè … è la consapevolezza!!! :S

  15. forza lilla…non esagerare…

  16. o no, non esagero … c’è, c’è … potrei stare ‘sicuramente peggio’ … ma anche ‘decisamente meglio’ … c’è la cellulite a materasso, quella a buccia d’arancia, la mia, è la cellulite ‘affezionata’ … non se ne va con niente, massaggi, diete, creme … niente da fare, resta con me!! :S

  17. pensa tu se pure la cellulite ci abbandonasse così…forse ci sentiremo "tristi e sole"….

  18. clinicaaaa!!!:-DDDD

  19. ..ci vuole la clinica ..la beauty farm non bastaa!!!:-DDD

  20. @Fab: dici?!?!?!?! pensi che risentiremmo del ‘distacco’??? uhmmmm … sarà … @Ariel: clinica di bellezza??? naaaaahhhh … esagerata!! la beauty farm va benissimo!!! ;P@Ross: scusa ma … ormai abbiamo preso sto’ andazzo di chattare sui vari blog … :))

  21. L’importante è che TU sia viva, il grave è se sei l’unica ad esserlo :-)

  22. @Fab, Lilla e ArielTranquille… chat-blog va benissimo! credo che anche x me la clinica sia l’unica soluzione… e a pensarci bene, forse mi farebbero pure lo sconto :PPP@ClaudioRitorno seria… vedo che hai colto il problema… a volte ho l’impressione di essere la sola ad essere ‘viva’….

  23. farmi la beauty si può????

  24. Marco… te sei irrecuperabile :-)))

  25. neanche l’ACI potrebbe

  26. l’ACI? Associazione Comuni Italiani… Ancora Così Indietro…. Avete Cercato Inutilmente…. mmmmh….. no…. nemmeno l’ACI ti salva :-))

Lascia un commento

