Pioggia

L’autunno è alle porte e tutti inneggiano ai caldi colori che ci regala. E’ una stagione che non mi disturba (a dire il vero… non odio nemmeno l’inverno o l’estate afosa…), sono un’ottobrina e quindi, ben venga! Solo che qui, di colori caldi ne vedo ben pochi. Al contrario, posso descrivere tutte le tonalità del blu, da quello del cielo a quello del mare che, come stasera, diventa un grigio plumbeo.
L’aria più fresca invita a passeggiare e cercare i posti soleggiati per lasciarsi baciare dal sole.

Come stamattina.

Temperatura per me ideale: 24 gradi. Le previsioni alle 8 dicono che oggi ci sarà una tregua nel maltempo, meglio non rimandare quindi gli impegni in centro, e con l’auto rigorosamente parcheggiata, via… una giornata a spasso, all’insegna della libertà dalla schiavitù del parcheggio!

 

Il mare, visto da Carignano è di un blu intenso, da cartolina. Ho proprio fatto bene! Una passeggiata in via XX Settembre, un giro al Mercato Orientale, con i suoi banchi che farebbero invidia, per stile nell’étalage e per i prezzi, ad un gioielliere del faubourg parigino. All’ora di pranzo il cielo inizia a schiarire. Nuvole bianche e cariche si avvicinano dall’appennino. Purtroppo il famoso detto marinaro, per cui sono le nuvole che vengono dal mare a portare acqua, non è sempre in accordo con le previsioni meteo. Mmmh… speriamo bene…

Alle 16, mentre tornavo verso casa, una cappa nera ammorbava il cielo di ponente e man mano che mi avvicinavo si intravedevano lampi e marciapiedi bagnati. E, puntualmente, appena scesa dal bus, sono stata accolta da uno scroscio di pioggia battente.

Realizzo in quel momento che la mia voglia di uscire mi ha fatto fare due grandi errori: ho lasciato a casa l’ombrello, e ai piedi ho i miei comodissimi sandali infradito!

Rassegnata mi incammino verso casa: non un terrazzo sotto cui riparare, auto che cercano di farmi la doccia con le pozzanghere già colme…

 

 

Ma sorrido… sissignori… sorrido perchè stamattina ho avuto una bellissima sorpresa…

sorrido perchè mi sento come Gene Kelly in Singin’ in the rain,

sorrido a vedere lo sguardo che mi rivolgono i passanti tutti imbacuccati, con calze scarpe ed ombrello di ordinanza,

sorrido perchè in fondo amo la pioggia!

 

 

 Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

13 risposte a “Pioggia

  1. ..ti ho pensata e tu hai postato..sono passata per un saluto e vedo qui sopra la novità..ora ti lascio, così salgo a leggerti :) :)un salutone, one one :) :)Lullurullulù:)

  2. ..anch’io non amo l’ombrello..anch’io amo la pioggia sui capelli che poi si arriccerannoanch’io amo la sensazione di libertà che sento quando me la prendo tuttaquando la sento cadere giù sul viso che alzo al cielo e a quel nero sorride😉

  3. l’adoravo quando andando per mare ero rapito dal suo effetto sulle ondebella foto

  4. Anche io amo la pioggia. Un po’ meno quando devo girare per Roma allagata ed impazzita in motorino, con assordanti clacson e sirene a gogo….Quello che davvero non sopporto, in qualsiasi stagione e’ il vento.

  5. amo anch’io la pioggia… ma ormai ne avrete piene le scatole… lo ripeto ogni due per tre… comunqueeeeeeee… ritornando a te…. dolce signora…. mi piace questa Ross…. che ne so… mi piace quando depone le armi…. non che non mi piace quando sei anche altro, perchè fa parte della tua persona e la Signora dei Sogni… è la SIGNORA DEI SOGNI… e i tuoi interventi hanno sempre un perché…. però, sarà la pioggia, sarà l’autunno…. sarà…..Buon fine settimana…Paola

  6. Buongiorno Signora dei sogni!Ho avuto la fortuna di visitare Genova solo una volta nella mia vita e per lo più davvero fugacemente!Per quel poco che ho visto è davvero una città incantevole a prescindere dal sole o dalla pioggia (io sono stata – forse – fortunata,quel giorno era soleggiato nonostante fosse inverno).Come te, amo le stagioni, portatrici di novità climatiche.Dopo una torrida estate, un bel temporale, mi sembra un qualcosa di entusiasmante carico di emozioni ed il vedere la natura che cambia vestito,beh,come direbbe una nota pubblicità: "non ha prezzo"!Però, ammetto che anch’io ti avrei guardata con un sorrisetto un pò malizioso nel vederti camminare sotto la pioggia con i sandali,ma alla fine,avrei pensato che magari (come è effettivamente accaduto) eri già fuori dalla mattina o che soffri particolarmente il caldo e non sopporti le scarpe chiuse o l’eccessivo "imbacuccamento"…..ma per quanto ti avrei volentieri offerto riparo sotto il mio ombrello, mi sarei astenuta dal farlo, certa che la paura di entrambe (visti i tempi che corrono),ci avrebbero fatto temere per la nostra incolumità! Certo, che pensandoci,l’insicurezza che segna il nostro Paese, ci fa perdere tante occasioni di incontro e ci fa vivere nel timore!Ma poi hai comprato qualcosa al mercato? Besitos

  7. …ahhh si’…e’acqua…ed io la amo in tutte le sue forme!!!:-)))

  8. have you ever seen the rain..io conosco quella dei Creedence:) notte Ross

  9. @LùAnche io conosco bene quella dei CCR, ed il 45 giri aveva sul retro ‘hey tonight’.Ma adoro la voce di Rod Stewart e questa mi sembra un’ottima interpretazione.ps. OT e a proposito di ottime interpretazioni, suggerisco l’ascolto di ‘TWO ROOMS’, un album in cui sentirai le più famose canzoni di Elton John reinterpretate da artisti come Eric Clapton, BonJovi, Tina Turner, Kate Bush, Beach Boys, Sting, Phil Collins, George Michael e Rod Stewart. E’ molto, molto bello… almeno, a me piace molto! ^_^

  10. @Ross :)allora andrò su YT a sentire allora grazie ;)notteUggiosa:)Lu

  11. mi piace l’odore della terra bagnata … mi piace guardare la pioggia che batte contro i vetri … mi piace camminare sotto la pioggia … ma … odio gli automobilisti scostumati che passano a 80 km/h nelle pozzanghere infangando pure chi sta sul marciapiede … odio il traffico che si crea ogni volta che un angioletto fa pipì … ma più di tutto odio quella specie di trombe d’aria che da un anno a questa parte accompagnano la pioggia …in ogni caso sorrido … sorrido perchè tu sei contenta e questo, mi piace!! :))

  12. Quando siamo in pace con noi stessi amiamo tutto!!!!!!

  13. e comunque la pioggia è sopportabile in qualche bosco, ma in città! ( e poi mi fa scappare la plin plin:-D )

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...