Mi chiedo….

Quando toccheremo veramente il fondo? 
oppure lo abbiamo già fatto e nemmeno ce ne siamo accorti…
 
Antefatto: sono una fumatrice. Qualcuno storcerà il naso, qualcuno sorriderà, quakche fumatore si sentirà sollevato. Non so, mi interessa poco in questo contesto. Come fumatrice sono uno dei primi ‘bersagli’ degli aumenti del nostro caro Keynes della Valtellina (leggasi Tremonti), insieme ai giocatori incalliti del Lotto e Siuperenalotto (già, non ridete voi, perchè mi sa che nemmeno voi state messi bene!).
 
Ergo, devo sottostare ad aumenti nemmeno preannunciati, alle minacce scritte sui pacchetti (che quando uno lo prende in mano cerca subito di toccare ferro), ad essere ghettizzata ed incolpata di tutti i mali possibili, solo per gettare fumo negli occhi alle persone povere di spirito, che non si accorgono di cosa sia realmente dannoso (ad iniziare dai nostri mezzi pubblici che di ecologico non hanno proprio nulla), alle ‘edizioni da collezione’ (ma come??? se sono così dannose, mi fai pure le special issues???) firmate Giugiaro & Co., ma quando ieri ho acquistato le sigarette sono rimasta letteralmente di sasso!!!
 
 

 (per chi non leggesse bene, ecco il link diretto http://i27.photobucket.com/albums/c176/rossana150/40anni.jpg)
 
 
40 BUONI MOTIVI PER ESSERE ITALIANI???
Meglio che taccio, ce ne sarebbero 4000 per non esserlo…  
 
 
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

20 risposte a “Mi chiedo….

  1. 40 buoni motivi per essere italiani non li conosco. ma uno in più per non fumare si.

  2. ma che tristezza …

  3. PS: secondo me il fondo lo abbiamo toccato da un pezzo … perchè è da un pezzo che stiamo scavando!

  4. ommiodddio.Io sto ancora con le stecche del mese scorso…nulla sul mio pacchetto…ma roba da squilibrati….e basta pure con le campagne contro il fumo, almeno nei miei riguardi. Io ho scelto, la votra opinione ed i votri motivi nn mi interessano.DAVVERO NON ME NE PO’ FREGA’ DE MENOOOO!Lo sapro’ che fa male o mi credete cosi’ cogliona? la votra intromissione e’ una lesione alla mia liberta’.scusa Ross, lo sfogo qui, ultimamente sono attorniata da benefattori scassabudella.

  5. uahuahuahauha!!!mi fai morire…dal ridere!!…cosa vuoi fare Ross…non si puo’sempre arrabbiarsi!!:-)))

  6. @RobertoSi ascoltano i motivi, ma quasi mai si accettano i consigli :-))@LillaTristezza? per me è da gente che ci considera dei ritardati mentali, senza offesa… ps. anche io ho questa impressione, ma possibile che siamo solo in due?? non credo,, quindi cambio domanda: ma possibile che nessuno si alzi in piedi e dia 4 schiaffi ben dati a questa casta???@EnriSfogati pure ragazza! almeno tu lo fai qui, io lo faccio anche fuori con chi mi capita… basta trovare la giornata giusta :-))@ArielIo non vivo ‘arrabbiata’, ma sono giunta alla conclusione che non fa sempre bene farsi scivolare addosso le cose senza colpo ferire.

  7. il senso del mio ‘tristezza’ è esattamente lo stesso che hai espresso tu … :) … da fumatrice, ho almeno 40 buoni motivi per sentirmi presa per i fondelli!!mi chiedo, ma se chi fuma, ha (almeno) 40 buoni motivi per essere e sentirsi italiano … chi non fuma, può tranquillamente chiedere la cittadinanza altrove???beh, se è così, questo si che potrebbe essere un valido motivo per smettere … quasi, quasi … ci faccio un pensierino!!😉

  8. Non lo so, ma mi ricorda lo slogan delle cartine Bravo: "Portano fortuna perché risparmia i malanni causati dall’uso di cartine meno pure"

  9. Ognuno è libero di fare quello che vuole…..nel rispetto…….di chi fuma…..e di chi non fuma……non serve cercare il male minore nel fatto che l’aria è inquinata…..è una scelta…….che danneggia anche il portafoglio……..x il resto che sia tutta una presa in giro è cosa vecchia…….non solo sul fumo…….e tutto il mondo è paese……non credo che fuori dall’Italia sia tutto perfetto!

  10. @EgidiaDi sicuro fuori dall’Italia non trovi sui pacchetti questa buffonata!!! Le scritte terroristiche sono parte di una direttiva UE, il resto, purtroppo, è farina del nostro sacco….E, a proposito di rispetto, mi sembra che quello di chi fuma (e contribuisce con soldoni alle tasse italiane) non sia contemplato, visti tutti i divieti cui stiamo andando incontro. Non sono qui a cercare il male minore. Certo è che la gente viene catechizzata bene dai media (toh… indovina di chi sono??) e a sua volta se la prende col povero fumatore, senza pensare ad altri problemi: nessuno si chiede, ad esempio, come mai il nostro ministro dell’ambiente sia attualmente indagato con le sue aziende di famiglia proprio per inquinamento e cosette varie, nell’insalubre polo petrolchimico di Augusta…Sarà anche vero il detto che tutto il mondo è paese, ma noi cerchiamo proprio di smentirlo!

  11. Premetto che io non sono fumatrice e che non per questo trovi la cosa giusta o comunque, non trovo giusto mettervi alla gogna ogni volta: basta il reciproco rispetto ed ognuno si "autodistrugge" come meglio crede!Prima di commentare il motivo reale del post, voglio però dire (concedimelo ti prego), che non tollero quando voi fumatori vi nascondete dietro lo smog ecologico o dietro il fatto che "tanto se non sono le sigarette,i sigari o la pipa ad ucciderci, sarà altro"!Non sopporto quando negate che la puzza della sigaretta è fortissima per chi non fuma e soprattutto quando nei locali chiusi (vedi tabacchini o treni)entrate con la sigaretta in bocca (tanto è solo un attimo e poi vado via o se ne va) o fumando dal balcone con le ante aperte,vi erigete a martiri perchè d’inverno state al freddo e d’estate al caldo e vi inalberate perchè vi si fa notare che il fumo rientra in casa! Cioè, noi non fumatori siamo pesanti, ma voi non siete da meno e c’è in più chi diventa anche villano! Scusami per lo sfogo! per ciò che riguarda i 40 motivi,io credo che il mio orgoglio di italiana, non basta ad oscurarmi la vista e a non vedere come dici tu, i più di 4000 motivi per non essere orgagliosi!Besitos

  12. @AnnaBeh, mi sembra che tu sia proprio una diquelli che ci mette alla gogna :-)Comunque, visto che è lo stato a venderci le sigarette, ed è sempre lo stesso stato ad aver approvato leggi anti-fumo, mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra. O forse è il solito andazzo italiano? mmmhps. non credo di nascondermi dietro a qualcosa solo perchè affermo qualcosa che invece è provato e sotto gli occhi di tutti.

  13. Ciao Signora, fai bene a scaldarti per questi pacchetti (pure per quelli di Giugiaro che, parlando da designer, considero una nullità sopravvalutata) sono disgustosi!Noi fumatori siamo consapevoli dei rischi, dei regolamenti (e se qualcuno non li rispetta è cafone di suo e non perchè fuma, chiaro?), della smisurata quantità di denaro che enta nella saccocia del governo… che ci lascino almeno la dignità, perdio!Poi passiamo per egoisti-cattivi se diventiamo con l’età diffidenti e non ci sentiamo orgogliosi di essere italiani (vale anche per chi non fuma questo).Se essere italiano significa anche non poter far valere i propri diritti, veder scialacquate le tasse in minchiate, non trovare lavoro senza raccomandazioni o nepotismo, servizi pubblici inesistenti od inarrivabili… scusatemi tanto se non mi sento fiera.Prima di essere italiana sono una persona e come persona mi sento costantemente presa per i fondelli, non è il caso di passarci sopra, sù nulla, anche se non ti ascolta nessuno.PS: a proposito di superenalotto, gratta e vinci etc… una buona parte dei proventi và alla Soprintendenza dei Beni Culturali… come mai allora mancano sempre i fondi per il mantenimento, il restauro o per piazzare 4 telecamere attorno ai monumenti?

  14. Che ne pensi del fatto che una parte di queste tasse va per "curare" (lo metto fra virgolette perchè anche qui ci sarebbe molto da discutere) chi si ammala di fumo?……purtroppo parlo per esperienza familiare.Sulla catechizzazione dei media sono pienamente d’accordo, è da quel dì che mi hanno stancato!Se c’è una cosa che non sopporto è tutto quello che ci vorrebbero propinare……..si attaccano a falsi problemi per nascondere quelli veramente importanti….vedi crisi che continuano a dire che non c’è…….gli unici a credere che esiste sono quelli che ce l’hanno nelle tasche e ci sono dentro…sai quante altre cose…ci vogliono nascondere mettendo sempre in primo piano solo le…….ca…..volate!!!!!!!!!

  15. e allora reagiamo, tutti insieme, e non scrolliamo le spalle e cambiando canale!Sono stanca di accettare tutto!

  16. @Koihai ragione… quelli di Giugiaro poi… :-)

  17. Come vedi non è nel mio carattere accettare tutto, esprimo sempre la mia opinione, e anche se contrasta con il pensiero degli altri, lo faccio in virtù di una libertà a cui non voglio rinunciare…..non cerco approvazione, se c’è mi fa piacere altrimenti pace!!!!!!! Come te del resto……se ho ben capito.PS. Forse sbaglio, ma il canale lo cambio sempre quando c’è o ci sono certi personaggi in particolare, uno poi non lo reggo, è il "capo",…è più forte di me!!Buona giornata.

  18. Io non ti metto alla gogna, come non metto alla gogna i tuoi colleghi!Magari sarà stata brusca nell’esprimermi,ma ti assicuro che ne ho le tasche piene della maleducazione e del non rispetto di alcuni (e sottolineo alcuni) fumatori! Per quanto riguarda lo Stato, mi trovi concorde: è un’altra "italianata". Ma la ricchezza che proviene dai proventi delle sigarette è per lo Stato irrinunciabile…..non è una giustificazione e sono propensa per il fatto che debba prendere una posizione:o contro le sigarette (e quindi pro salute) o tace e non scrive nulla sui pacchetti (tanto le persone sanno cosa rischiano)! Besitos

  19. cacchio, non me ne viene in mente neanche uno… menomale che non fumo!

  20. come fede, non fumo! sicchè mi sottraggo al compito in classe:-DDDDDDDD

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...