Contro… corrente

Alberi di Natale luccicanti con ghirlande e palle colorate e finti pacchetti scintillanti. Intrecci di abete e vischio dal sapore mitteleuropeo. Bancarelle ad ogni angolo di strada che vendono addobbi e statuine del presepe, dal volto somigliante ai cartoni animati, rigorosamente in plastica, made in China.
Luci che vestono a festa le città, come indossassero un abito da sera di strass. Odore di krapfen caldi dalle solite bancarelle. Fiato che si condensa col freddo, mentre cerchi di riappropriarti della città che la folla ti nasconde. Anche il solito ritrovo dove passi le serate a bere con gli amici è pieno di facce nuove, gente di passaggio che cerca solo riparo dal freddo, per poi tornare ad immergersi nella frenesia natalizia, dal negozio dei vicoli al centro commerciale.
Natale: tappa obbligata, attesa da bambini e commercianti. Strade trafficate, gente distratta che ha solo in mente ‘i regali’ e guarda quasi con fastidio il mendicante semiaccasciato sotto i portici che, nonostante il freddo suona quella triste melodia sul suo violino.
 
Un altro Natale. Nuovo e sempre uguale.  
 
 

 

Ecco, quest’anno ho deciso: quest’anno festeggio il "solstizio d’inverno"!

Benvenuto Generale Inverno, con la tua pioggia che presto sarà neve, che sta già cadendo copiosa sull’appenino alle mie spalle…

Quella neve che darà un volto nuovo, bianco e pulito, ad un mondo vecchio…

Quella neve che mi ricorda quei natali da bambina, quando, col nasino alla finestra, guardavo gli alberi farsi di cristallo scintillante…

 

sfondi-17

 ps. per le ‘curiose’… ho festeggiato benissimo il ‘solstizio’ A bocca aperta!

 

 

Aggiornamento del 22 Dicembre – ore 9,15

Autostrade chiuse da Genova Voltri a Nervi e su verso Milano, traffico auto privato vietato, con riversamento di colonne di autotreni che passano per la città,  ferrovie con scambi bloccati (a Chiavari non passa un treno dalla mezzanotte di ieri nei due sensi…), aereoporto chiuso fino alle 12.

Ok, ho detto che mi piaccioni gli alberi ‘scintillanti’ ma non credi di aver esagerato un po’ ? hai fatto gelare tutta la città!

 

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

7 risposte a “Contro… corrente

  1. mi aggiungo a te nel salutare il generale. preferisco. senza palle e senza luccichii. benvenuto solstizio!:-)

  2. ..e gli alberi fatti di ghiaccio scintillante sono i più belli a Natale ;)e da domani un po’ più di luce!!!! eVVaiiiiiii ;)caio Ross,sei Grande Grande😉

  3. allora…BUON SOLSTIZIO e FELICE ROTTAMAZIONE DELL’ANNO VECCHIO.;-)AUGURIII!

  4. Buon Nat … ops … BUON SOLSTIZIO D’INVERNOOOOO … e buonissime feste!!!! ;)) tanti baci!!!!

  5. Ogni anno sempre le stesse cose, sempre la stessa atmosfera e sempre le stesse , molto "carine" famiglie del Mulino Bianco :-(((Per quanto riguarda il generale inverno devo confessare che nei suoi confronti ho un amore odio. Amo la neve, i paesaggi innevati, le giornate limpide, terse e fredde, ma non mi piace sentire freddo, non mi piacciono gli inverni della Padana, grigi, umidi, con nebbiolina e pioggerellina per giorni e giorni…pochissimo sole. La mia stagione preferita è la primavera, dolce, con temperatura mite, con quel teporino…, con la natura che sboccia, la rinascita..Comunque ogni stagione ha la sua bellezza e soprattutto il suo significato . E se non ci fosse l’inverno non ci potrebbe essere la dolce, colorata, profumata primavera perciò…Benvenuto Generale Inverno !!!baci

  6. Qui ha nevicato tantissimo, le strade sono messe male… La Milano in festa oggi è un pasticcio ed è arrivato un altro Natale…sempre uguale o diverso… mah, dipende dai nostri umori…. dalla nostra voglia di festeggiare o di condividere qualcosa di diverso o di prezioso…ti auguro un sereno natale… la tua candela è sempre vicino a me, sul mio comodino della camera. E’ rossa, è bella, è calda…ti abbraccio. Con affetto

  7. Ti faccio tanti cari auguri intanto… poi quando avrò tempo tornerò a leggerti.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...