Un altro anno alle porte

La giornata volge al termine, anzi, per molti è già finita. In cucina è già quasi tutto pronto: il ripieno per gli strudel, le bietole tritate per l’impasto delle torte, la besciamella per le lasagne al pesto. Domattina cuocerò a fuoco lento le lenticchie, mentre la cucina si sveglierà col profumo dello strudel appena sfornato. Piccole fatiche ed anche discrete soddisfazioni, se paragonate poi a quelle di un anno intero.
 
Non faccio mai consuntivi a fine anno, sarebbero frettolosi e rischierei di lasciar fuori qualcosa. Penso solo che sono già passati 2 lustri del nuovo millennio, e ho già sulle spalle quasi 11 lustri… ho detto quasi!!!  Cosa mi porterà il nuovo anno? probabilmente la stessa vita già avuta sino ad oggi, forse realizzerò qualche sogno, o forse mi arrabbierò per qualcosa che non mi va giù, leggerò qualche bel libro o vedrò dei bruttissimi film, giudicherò scandalosa certa pubblicità volta a plagiare le menti, mi innamorerò di una canzone. Come ho fatto fino ad oggi. Non mi aspetto miracoli. Solo un po’ di salute e serenità, ma per la seconda credo che ognuno di noi debba cavarsela da solo, e non attendere la mano del destino.
 
E ora passiamo agli auguri:
 
– tanti auguri a chi è passato nella mia vita ed ha voluto fermarsi
– tanti auguri a chi ha deciso di ripartire, che faccia buona strada
– tanti auguri a chi sogna di fare tanta strada, ma è sempre ‘fermo’ con i piedi per terra
– tanti auguri a chi si accontenta di poco, perchè a volte lo invidio veramente
– tanti auguri a chi vola alto, pur sapendo che la sua meta è un miraggio 
– tanti auguri a chi è sincero, e dà e pretende sincerità
– tanti auguri a chi sorride sempre, anche prendendosi in giro
– tanti auguri a chi ama le parole, ma mette in pratica i fatti
– tanti auguri a chi saluta con un bacio, un abbraccio od una semplice sorriso
– tanti auguri a chi si sofferma con stupore sul viso di un bambino che sorride
– tanti auguri a chi crede ancora nei valori, soprattutto nel rispetto, nell’educazione e
  nell’amicizia
– tanti auguri a chi sa ancora dire ‘ti voglio bene’ con gli occhi
 
– tanti auguri a chi passerà l’ultima notte dell’anno in compagnia
– tanti auguri a chi la passerà da solo…
 

 

…Ho imparato a sognare,
quando inizi a scoprire
che ogni sogno
ti porta più in là
cavalcando aquiloni,
oltre muri e confini…

…Tra una botta che prendo
e una botta che dò
tra un amico che perdo
e un amico che avrò
che se cado una volta
una volta cadrò
e da terra, da lì m’alzerò…

C’è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò…  

 
 
 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

 

22 risposte a “Un altro anno alle porte

  1. ….. ma sono le 8,02 ….. come volge al termine ?

  2. Giovani !Giovanni !… un dettaglio … da nulla !

  3. Ecco mi ero dimenticato, BUON ANNO !Fabrizio.

  4. Auguri Signoraa!!!!e complimenti per il buon cibo!!:-))

  5. ‘non smettere mai di sognare’ è un augurio bellissimo dove c’è racchiuso tanto in una parola sola …che tu possa non perdere mai di vista la bambina che è in te!!con tanto, ma tanto affetto, ti auguro ogni bene per il prossimo anno (e per tutti gli anni a venire … ma questo, mi riservo di dirtelo di volta in volta!!😉 …)!!

  6. AUGURI……per tutto ….Elisa

  7. Possiamo sognare insieme. Anch’io non ho smesso. Anzi spesso esagero. Buon 2010 da Oreste

  8. sognare mi va bene…quando poi i sogni si concretizzano è….wow!

  9. io questi auguri me li prendo quasi tutti,certo per l’anno che sta arrivando non ci aspettiamo miracoli ma delle belle sorprese per noi tuttti, questo sì!Auguri!

  10. Bellissimo questo augurio in cui ci si ritrova un pò tutti. E come dice Ligabue (non so se ti piace) "quando smetti di sognare, inizi un pò a morire" per cui diamoci sotto con i sogni…e speriamo che qualcuno si avveri!Tanti auguri per il nuovo anno!

  11. Sperando di essere in alcuni dei "chi" che hai nominato, rimpiangendo di non essere in altri, confidando di non essere in altri ancora, ti do un abbraccio e ti auguro un 2010 di gioia pura.

  12. Bellissimo post. Innanzi complimenti alla cuoca :-) adoro lo strudel, lo faccio anch’io ma le lasagne al pesto non le ho mai fatte e mi attirano molto, ti chiederò la ricetta :-)Sono d’accordo con te, la serenità dipende da noi, da come viviamo certi eventi della vita e certe nostre scelte e i sogni sono importantissimi nella nostra vita , come ha detto Shakespeare nella Tempesta "Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni", siamo fatti della stessa sostanza delle stelle…perciò i sogni e la tensione verso altri orizzonti fanno parte della nostra essenza. Auguri di cuore anche a te cara Ross e a risentirci nel 2010 :-)

  13. ma non ho capito! quei due ribaldi di fede e mauro si sono presi quasi tutti gli auguri. e a me? mi iscrivo d’ufficio a tutti, mi piacciono tutti in maniera incondizionata!:-DDDauguri bimba tre b. ( bella, buona e brava ) tu sai bene quello che l’anno nuovo deve portarti, così, se ci metto la buona parola, ti porta tutto sul serio!:-D

  14. ..anch’io non voglio spettere di farlo!Spero l’sms ti sia arrivat..Signoradeisogni ti abbraccio eci si vedrà anche quest’anno ;)Buon duemiladieci :)Lu

  15. Un pensiero positivo per te.Ti consiglio un libro (se non l’hai già letto): La cattedrale del mare – Falcones Ildefonso E’ stato un gradito regalo.

  16. Mi ritrovo in molti di quei "chi" e, avidamente mi prendo tutti gli auguri: quest’anno ne ho bisogno!E li ricambio con tutto l’affetto che, tu lo sai, ho per te.Sei la Signora dei Sogni, aiutami ancora, con la tua amicizia, a sognare un po’ più in grande!Ti abbraccio forte!

  17. @Fabrizio : No no… giovani, altro chè visto che hanno in media 10 anni meno di me :-S@Ariel: Ci verrai ad assaggiarlo questo buon cibo? io non aspetto altro! e tra le cose che adoro fare c’è ‘CUCINARE’ (e mangiare .. sob :-()@Lilla: Mmmh… sai che faccio fatica a ritrovarla quella bambina? è … sparita in mezzo a tutti questi anni (o forse, non c’è mai stata). Ma non è detto che i sogni siano a totale appanaggio dei bambini. Per dirla come Saint-Exupéry"" ah… que ce sont bizarres les adultes…""" :-))@Elisa: auguri anche a te! e di cuore!@Oreste & Fab: sognare da soli o in compagnia, va tutto bene, purchè si sogni sempre!!!@Mauro: e fai benissimo! Anzi ne aggiungo altri tutti personalissimi per te e Mg. :-) Che il 2010 sia un anno di bellissime sorprese per tutti e per voi in particolare. Lo meritate davvero!@Mariko: eccerto che adoro il Liga!!! e sono felicissima che anche tu sia passata a … prenderti un po’ di auguri :-))@Federico: certo che sei in alcuni ‘chi’ e non sei – ovviamente – in altri :P. Grazie per le tue parole, sagge come sempre, e per il tuo augurio!@Antonella: mi prendo i complimenti anche se sono per ora solo virtuali. La ricetta delle lasagne? certo! e tempo fa l’avevo anche messa qui sul blog. Se trovo il link te lo mando, ma credo ti manchi l’elemento essenziale: il basilico di Prà :-)) Un giro a Genova? così ti porto al mercato orientale e dopo potrai sbizzarrirti in cucina! Non scomodiamo il grande Billy…. accontentiamoci dei Tiromancino va’ :PPP@Virginia: eeee…. chi tardi arriva, male alloggia, diceva il saggio :PPPP ma non disperare…. di auguri per te ce ne sono ancora, tanto è vero che è riuscita anche Silykot ad agguantarne qualcuno! Grazie per le 3 B…. questo soprannome non me lo aveva mai dato nessuno… e anche per la ‘bimba… ahahahha@Lù: non so come tu abbia fatto… ma il tuo SMS mi è arrivato sotto forma di messaggio di segreteria telefonica :-)) forse perchè lo hai mandato sul telefono fisso? mah…. misteri della tecnica. E ci rivedremo moooolto presto! @Koi: non ho letto il libro e mi metto subito alla ricerca. Grazie!!!@Silykot: lo sai, gli auguri non si lesinano mai, specialmente alle persone care. Aiutarti? se posso ben volentieri, ma credo che ‘rileggere’ il libro dell’uomo che riderà "guardando una stella" possa fare molto più di me. Un abbraccio grande come la strada che ci divide. @TUTTIGrazie della vostra presenza e dell’affetto. Persone così diverse ma così vere, con i loro pregi ed i loro difetti. Siete tutti una bellissima sorpresa per me. E siccome oggi è già il 2 gennaio…all’opera! l’anno nuovo è cominciato :-)

  18. @Fabrizio???…. mah.. ;-))

  19. Rosss!!!:-)))

  20. Grazie , sei un tesoro :-)a presto e buona giornataantonella

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...