Quando i sogni sono pura fantascienza

Credo che quasi nessuno, volente o nolente, sia stato esentato da leggere o sentire in TV le previsioni astrali per il nuovo anno.  Se non ricordo male, il fatturato di astrologi, maghi e cartomanti, rappresenta in Italia una buona parte del cosiddetto PIL. Hai voglia a negare, ma milioni di persone leggono il proprio oroscopo giornaliero e ad esso rapportano le sventure od i successi quotidiani.
 
Siamo accerchiati – cinema compreso – dalle catastrofiche previsioni di Nostradamus per il 2012, da films di fantascienza in cui l’uomo continua a voler imporre la propria supremazia su altri esseri  con l’unica arma che conosce: la guerra. Il tutto alla faccia della leopardiana ‘natura matrigna’!
 

 
 
Al di là dei grandi autori che si dedicarono a questa ‘scienza’, penso che la vera fantascienza sia stata inventata da Orwell con il suo ‘1984’, il cui titolo fu deciso invertendo semplicemente la data in cui il libro stesso fu scritto (1948), forse credendo che una previsione di 40 anni fosse un tempo sufficientemente lungo per sanare le ferite ed istruire l’uomo… Fatica sprecata, inutile firlo. 
 
Certo è che al libro di Orwell debba essersi ispirato il giornalista russo che il 31 dicembre 1959 scrisse questo articolo sulla Pravda…
 
Alla faccia della pura utopia! e di certo, non è neppure positiva, la previsione sui telefoni cellulari…
 
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

13 risposte a “Quando i sogni sono pura fantascienza

  1. non ho voluto sentire alcuna previsione astrale….mi sembrano tutti (alcuni giornalisti compresi….)come i gestori dei piu’importanti fondi americani eo internazionali….le loro previsioni…..fantascenza appuntooooooooooo!!!!:-D

  2. Il mercato del fumo è ancora molto fiorente.

  3. la vita di ogni giorno mi pare che non si scomodi più di tanto a leggere i giornali o a guardare la tivù! va per la sua strada, che coincide con la nostra, e chi s’è visto s’è visto! a sentire gli oroscopologi avrei dovuto avere una vita da principessa, in alcuni anni. e com’è che faccio ancora la ranocchia?:-D

  4. Non fosse altro per invidia sociale ("ma perché un imbecille tale deve guadagnare così tanti soldi?"), io evito di guardare/leggere/ascoltare gli oroscopi. Che il modo in cui si allineavano delle stelle lontanissime nel momento della mia nascita possa avere un qualsiasi influsso su tutta la mia vita è una cosa talmente enorme…Io ascolto soltanto (quando mi riesce, cioè quasi mai, perché è nel mio orario di lavoro) la rubrica "l’oroscopo di Paolo Fox" a 610 (sei-uno-zero) su radiodue.L’hai mai sentita?

  5. Guardo pochissimo la tv e non ho visto le previsioni ,nè il mio oroscopo. Ma mia figlia che ha guardato Fox mi ha detto che l’anno 2010 è ottimo per i segni d’acqua e io sono dello Scorpione , perciò posso stare tranquilla per quest’anno :-))Per quanto riguarda 1984, tanto utopico non è… è un atto di accusa contro ogni regime che impone una visione unitaria della realtà, senza alcuna possibilità di pensiero autonomo e libero e purtroppo nella storia ne abbiamo avuti e ne avremo. E da noi si sta nuovamente proponendo. Big Brother is watching you, con tutto quello che ne consegue…Ho letto l’articolo della Pravda, carine certe previsioni, purtroppo non tutte verificate ( a parte quella dei telefonini e del riscaldamento del suolo , ma finora i ghiacciai non sono scomparsi in Siberia) . Mi piace quella che sarà abolito il denaro, che non ci saranno più criminalità ed alcool e che ristoranti e mense saranno sempre aperti e gratuiti…Come scrive il giornalista sognare ad occhi aperti non costa nulla… se (aggiungo ) non ci si affida a cartomanti, astrologhi , maghi e simili. Solo dei grandi ciarlatani che truffano le persone , spesso approfittando del loro stato di bisogno :-((Dolce notte e buona domenicaun abbraccio

  6. ascolto solo l’oroscopo di Paolo Fox su 610, non potrei andare avanti senza sapere cosa gli accadrà….

  7. leggo l’oroscopo su mediaset a pag. 354… dopo le 19…. sono in cucina, preparo la cena e mi guardo le notizie su mediavideo… e mi scappa sempre il dito alla pagina 354…è più forte di me….. ;-(voi siete avanti anni luce se ascoltate l’oroscopo di Paolo Fox…. provvederò….

  8. ogni anno mi riprometto di seguire la puntata di fine anno con le previsioni di paolo fox … ogni anno, puntualmente, me ne dimentico … :( … quindi non so cosa riserva il 2010 per il segno dei gemelli … ma se qualcuno per caso lo sapesse e volesse illuminarmi, gliene sarei grata!! :)ogni mattina sento l’oroscopo di linda wolf su radio due … ma è talmente lapidaria che mentre cerco di capire cosa ha detto del toro (segno zodiacale di mia figlia) ha già parlato anche dei gemelli (io) e del cancro (mr. lillo) … :S per fortuna, come Federico e Mauro, quando posso, mi rifaccio alle 17 con l’oroscopo di paolo fox su radio due … imperdibile!!😉

  9. Diana, Enza, Giovanna, Peppino, Vincenzo, Stefania ed io siamo nati tutti nel 1961 e dal 21 genaio al 17 febbraio. Morale: tutti acquario…a parte una grande amicizia, siamo così diversi e con eventi di vita così lontani che…già da piccoli abbiamo capito che erano solo cavolate…

  10. Io credo tantissimo agli oroscopi, tutte le mattine prima di andare a lavorare cerco in radio l’oroscopo, se non è favorevole, lo cerco in un’atra stazione e così via fino a quando non ascolto l’oroscopo più bello che c’è. Di solito in due o tre volte lo trovo.

  11. Caspita, vedo che anche Mauro e Lilla lo ascoltano… 😉

  12. ..io lo leggo spessissimo e mi fa ridere :)a sentir l’oroscopo ogni giorno dovrei avere una nuova avventura amorosa o chiuderne una vecchia..e intanto il mio matrimonio dura da 21 anni.. :DDDD

  13. Io mi cerco quelli positivi e favorevoli! :-)

Lascia un commento

