Riappacificarsi

Basta alzarsi con la rabbia dentro che ti divora, basta vedere solo e sempre il lato negativo dei fatti! Basta credere di poter sconfiggere i mulini a vento! Basta credere che le persone intorno a te siano dotate della tua stessa sensibilità o intelligenza!

Stop! Riappacificarsi con la vita è spesso necessario, direi imperativo.  E’ come respirare una boccata d’aria pura, è quel fermarsi a riprendere le forze per andare avanti.  Il problema è come riuscirci. Di stratagemmi ce ne sono a iosa. C’è chi lo fa con un buon libro o un film, in totale o quasi solitudine, chi predilige il rumore di una compagnia chiassosa, che ti avvolge e coinvolge, anche se, in quest’ultimo caso non sempre il risultato è garantito: sentirsi soli o incompresi è per me inversamente proporzionale alla quantità di persone che mi circonda. Pecco di vanità: non mi sentirei al centro dell’attenzione.

E poi, per me, ci vuole più fantasia! Ed a volte, basta solo ritrovare un’amica, e davanti a due begli aperitivi con tanti stuzzichini, raccontarsi i quasi tre mesi di assenze reciproche.  Con il fluire dell’alcol nel corpo, ecco che con leggerezza ripercorriamo a  poco a poco questi ultimi 5 anni di conoscenza e di amicizia,  rivivendo i fatti belli in primis e sorridendo smaliziate su quelli meno belli, tanto sappiamo di averli superati.

Aggiungiamo pure – come condimento di tutto rispetto – quello sciocchezzaio di cui solo due donne (o più, non sia mai che io voglia escludere qualcuna…) possono ciarlare, dal ‘hai visto come è invecchiata Tizia?’ oppure ‘però quel tipo, con quel pizzetto brizzolato, sì, un po’ giovane ma non di molto…‘ … et voilà!  Si passa una bellissima serata, accompagnata da una brezza di maestrale ormai in calo, che ci ricorda che domani è già settembre e l’estate volge al termine.

Ma non importa, si apre la stagione degli incontri e dei viaggi. E degli amici.  E la ruota gira di nuovo nel senso giusto.

Bonne nuit à tout le monde!

 

chatting

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

2 risposte a “Riappacificarsi

  1. sì, si può fare

  2. ben detto ma, soprattutto, ben fatto!!! :)

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...