Basta alzarsi con la rabbia dentro che ti divora, basta vedere solo e sempre il lato negativo dei fatti! Basta credere di poter sconfiggere i mulini a vento! Basta credere che le persone intorno a te siano dotate della tua stessa sensibilità o intelligenza!
Stop! Riappacificarsi con la vita è spesso necessario, direi imperativo. E’ come respirare una boccata d’aria pura, è quel fermarsi a riprendere le forze per andare avanti. Il problema è come riuscirci. Di stratagemmi ce ne sono a iosa. C’è chi lo fa con un buon libro o un film, in totale o quasi solitudine, chi predilige il rumore di una compagnia chiassosa, che ti avvolge e coinvolge, anche se, in quest’ultimo caso non sempre il risultato è garantito: sentirsi soli o incompresi è per me inversamente proporzionale alla quantità di persone che mi circonda. Pecco di vanità: non mi sentirei al centro dell’attenzione.
E poi, per me, ci vuole più fantasia! Ed a volte, basta solo ritrovare un’amica, e davanti a due begli aperitivi con tanti stuzzichini, raccontarsi i quasi tre mesi di assenze reciproche. Con il fluire dell’alcol nel corpo, ecco che con leggerezza ripercorriamo a poco a poco questi ultimi 5 anni di conoscenza e di amicizia, rivivendo i fatti belli in primis e sorridendo smaliziate su quelli meno belli, tanto sappiamo di averli superati.
Aggiungiamo pure – come condimento di tutto rispetto – quello sciocchezzaio di cui solo due donne (o più, non sia mai che io voglia escludere qualcuna…) possono ciarlare, dal ‘hai visto come è invecchiata Tizia?’ oppure ‘però quel tipo, con quel pizzetto brizzolato, sì, un po’ giovane ma non di molto…‘ … et voilà! Si passa una bellissima serata, accompagnata da una brezza di maestrale ormai in calo, che ci ricorda che domani è già settembre e l’estate volge al termine.
Ma non importa, si apre la stagione degli incontri e dei viaggi. E degli amici. E la ruota gira di nuovo nel senso giusto.
Bonne nuit à tout le monde!
sì, si può fare
ben detto ma, soprattutto, ben fatto!!! :)