Semplicemente coerente o…

Coerenza. Vocabolo che ormai nessuno usa o se lo fa, lo impiega erroneamente.
Soprattutto nessuno è più coerente al giorno d’oggi. Quante persone ti indicano una strada, ti fanno pensare ad una certa linea di condotta, arrivano addirittura a porsi ad esempio delle loro tesi e poi cadono miseramente sulle proprie parole?

Tutto questo sproloquio per rispondere ad un’amica che, conoscendo bene il mio realismo, a volte il mio sarcasmo, che raramente arriva al cinismo [per mia fortuna, riesco a fermarmi un attimo prima…] mi ha chiesto come faccio a coniugare il mio carattere con il mio essere ‘la Signora dei sogni’.
Bella domanda.

Intrigante.

Eppure, IO SOGNO.

Sogno ad occhi aperti, di giorno e di notte, sogno di trovare persone che riescano a darmi qualcosa senza prendere nulla in cambio, sogno di vedere volti sorridenti e sereni, di uomini giusti, sogno di veder sparire dalla faccia della terra i disonesti, sogno di veder puniti i colpevoli.
Sogno di viaggi in mari lontani, di avventure degne dei migliori romanzi, e, sogno di amori da favola.
Soprattutto sogno che l’uomo – con le proprie forze – riesca a sconfiggere la brutalità ed il male.

A questo punto, lo scontro con la realtà dovrebbe buttarmi nella disperazione più nera. Invece no. La mia parte intollerante alle costrizioni, fosse anche l’accettazione di un dato di fatto, si ribella.

Ed io continuo a sognare…

 


Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

10 risposte a “Semplicemente coerente o…

  1. e meno male!!! che mondo sarebbe senza sogni???🙂
    viva i sogni e i sognatori … credo che, in ognuno di noi, anche nel più disilluso, alberghi un sogno in fondo al cuore!!🙂

  2. a me più di uno: garantisco.

  3. che ho capito che stai sognando in due?

  4. Per me sei la coerenza fatta persona!🙂
    (scusa per ieri sera: quando ho visto che mi avevi cercata era tardi per richiamare)

Lascia un commento

