Corro

Sta sorgendo il sole. Stamattina sono in anticipo. Ho voglia di oziare a far colazione in autogrill.

Corro.

Mentre sorseggio il mio cappuccino ascolto distrattamente i discorsi dei pochi avventori mattinieri. Cosa c’è di più impersonale di un autogrill? e invece il barista saluta un ragazzo, la sua collega si rivolge ad un altro come fossero ‘amici’ e mi rendo conto che anche un’area di servizio può trasformarsi nel ‘solito’ bar sotto casa. Sorrido. Termino la mia colazione e con un sorriso auguro ai baristi una buona giornata, ricevendo un altrettanto gradito ‘buona giornata anche a lei signora’.

Chissà… forse domani saluteranno anche me. Ormai sono un volto conosciuto.

Corro.

Il nastro d’asfalto riprende la sua corsa con me, tra autoarticolati dal carico traballante, utilitarie quasi a passo d’’uomo, sciabolate di luce e raggi del primo sole che fanno capolino tra una galleria e l’altra. E puntualmente il buzzer dell’auto mi segnala ‘velocità eccessiva – rallentare’. Ma è solo perchè sono in discesa…

Corro.

Nella fretta di partire non ho cercato un altro CD; la radio è off limits con i buchi di segnale nelle vallate che corrono parallele al mare. Provo a commutare l’autoradio e si leva la voce dei Negrita. Un sorriso mi illumina il volto: mia sorella ha messo un suo cd ‘ascoltabile’.

…Ho imparato a sognare,
quando inizi a scoprire
che ogni sogno
ti porta più in là
cavalcando aquiloni,
oltre muri e confini…

Corro

E corrono i miei pensieri. Corrono con i miei sogni. Corrono verso un sogno. Il mio volto si illumina, ma la mente non parla. Forse per scaramanzia. Per distrarmi ascolto il testo di un altro brano ‘moderno’: “mio padre ha visto il primo uomo sulla luna”. Beh che vuol dire? eravamo in tanti… il pensiero appare netto: un salto temporale mi proietta indietro nel tempo ed un altro mi fa tornare qui, seduta in auto, nel 2010, dopo oltre quarant’anni. Che sembrano pesare come macigni.

Corro

Rifiuto questo peso. Rifiuto di pensare che sto correndo verso la fine.  Ho ancora qualcosa da fare, qualcosa da dare. Ho amici con cui parlare. Ho gente che mi aspetta. Schiaccio sull’acceleratore.

Corro

Il cartello indica la mia uscita tra 700 metri. Meno male, il viaggio è quasi finito. Tra poco parlerò con gente in carne ed ossa.

Ciao Cattiva Coscienza, a stasera… sperando tu sia stanca e la smetta di parlare!

13 risposte a “Corro

  1. A volte una bella corsa ci vuole proprio… però poi bisogna pure riposarsi eh😉

    PS: W Pau !

  2. mo’ ti mando una delle foto del bar campo de’ fiori dove stiamo tutti insieme e ci scrivo: non correre pensa a noi!!! così te l’attacchi in macchina, la guardi, sorridi … non ascolti la cattiva coscienza e non corri!!😉

  3. è sera…cosa sta facendo la tua C.C.?
    abbiamo tanto da dare, da dire, da fare..a volte sembra addirittura troppo per noi..ma andiamo avanti comunque..
    Ciao Ross

  4. Anche io, a volte, corro in macchina mentre penso, o perché penso, o per non pensare… Però lo faccio sulle autostrade padane… Sulla tua A12 non è consigliabile…
    Lilla, mandale ‘sta foto!
    PS: Questi ultimi post… Che “strano” fascino che hanno…

    • correre sulle autostrade padane è trooooppo banale! son capaci tutti!🙂

      PS. se vuoi aggiungere pure la tua di foto fai pure… non prometto però di mettere i santini sul cruscotto ahahaha

      pps. ‘strano’ o ‘fascino’? mmmh may you explaine please? I’m wondering why…🙂

  5. ahhh anch’io corro…il guaio e’che in autostrada corro fin troppo ed il cane spalanca le orecchie come dumbo nel guardare il nastro degl’alberi sparire…si’abbiamo ancora tant da fare..da dare!!!buona notte dolce signora…^_^

  6. Rincorri pure il tuo sogno, ma fallo a una velocità moderata, please!

  7. Per una non inspiegabile coincidenza, stasera ho postato un “correndo”!

Lascia un commento

